Tipologie di sepoltura

Nell’organizzazione del funerale, è da stabilire la forma di sepoltura del congiunto, suddivisa essenzialmente nelle tre tipologie seguenti:

  • Inumazione
  • Tumulazione
  • Cremazione

 

Inumazione

Per inumazione si intende la sepoltura del feretro in terra (campo comune), previo scavo fossa  in aree ben definite del cimitero comunale secondo un ordine cadenzato deciso dal Comune.

Viene generalmente concessa esclusivamente ai nativi e/o residenti in vita (o abbia avuto residenza precedente) nel comune.
Il periodo di inumazione varia da comune a comune. Allo scadere del periodo si procede all’esumazione dei resti mortali  che vengono raccolti in cassetta ossario e tumulati in cimitero secondo specifiche dei parenti; in caso di incompleta decomposizione invece si può procedere ad una nuova inumazione in terra  e poi ritentare l’operazione, oppure procedere subito alla cremazione dei resti mortali con destinazione delle ceneri scelta dai famigliari

 

Tumulazione

Per tumulazione si intende la deposizione in struttura muraria definita come loculo oppure tomba di famiglia. Il periodo di tumulazione varia da comune a comune prima di poter procedere all’estumulazione (riduzione dei resti mortali).

Allo scadere della concessione i resti mortali sono raccolti in cassetta ossario e tumulati nuovamente, mentre in caso di resti indecomposti il “vecchio” feretro viene confezionato in nuovo cassone zincato e tumulato ancora, oppure si attiva la cremazione dei resti mortali stabilendone poi la destinazione finale.

 

Cremazione

La nostra agenzia  si occupa da molti anni di servizi di cremazione su tutto il territorio. La collocazione delle ceneri del defunto deve avvenire all’interno di apposite urne cinerarie selezionabili dal cliente secondo i propri desideri. Svariate essenze lignee in diverse colorazioni, ceramiche, fusioni metalliche, urne personalizzate ad hoc, urne ecocompatilibli utilizzabili per la dispersione delle ceneri in natura secondo il desiderio della persona scomparsa.

Infatti sono sempre più numerose le persone che in vita decidono di voler essere cremati dopo il loro decesso per poi richiedere la dispersione delle proprie ceneri in luoghi di grande valore affettivo e simbolico. E’ pertanto importante , per la famiglia del defunto , affidarsi ad un’Impresa funebre che si sappia occupare di tutte le pratiche necessarie alla cremazione ed ai processi successivi in maniera seria ed attenta senza trascurare neppure il minimo dettaglio.

 

Una altra servizio è la cremazioni per animali da compagnia, una forma rispettosa di estremo saluto per animali che con il passare degli anni hanno saputo diventare dei veri e propri membri della famiglia.

 

Cremazione della salma

La cremazione della salma è un processo irreversibile mediante il quale il corpo, tramite il calore e l’evaporazione, viene ridotto in ceneri, presso un apposito impianto.

Quando e’ possibile la cremazione della salma

E’ possibile nei seguenti casi:

  • Il defunto ha manifestato in vita la volontà in una disposizione testamentaria (cioè in un testamento olografo, da pubblicare e depositare, in un testamento pubblico o in un testamento segreto), oppure si è iscritto ad  Associazione legalmente riconosciuta(ad esempio SOCREM),, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati;
  • Per volontà manifestata dal coniuge;
  • In mancanza del coniuge, per volontà manifestata dal parente più prossimo entro il 6° grado e, in caso di esistenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza dei parenti di pari grado.